Servizi

MASSAGGIO MIO-FASCIALE

Il massaggio mio-fasciale può essere definito come una tecnica altamente efficace in grado di lavorare fra i muscoli, operando sulla fascia aponeurotica che li riveste e liberandola da aderenze, fibrosi e densità. La pratica di questa tecnica permette di “entrare” in profondità nel corpo o di scegliere un approccio più superficiale, a seconda delle necessità e delle caratteristiche tissutali del paziente.

Il massaggio mio-fasciale può essere considerato fra le terapie più richieste nella moderna masso-fisio-terapia.

MASSAGGIO RILASSANTE ANTI-STRESS

Il moderno stress coinvolge tutto l’organismo nello sforzo di far fronte ad agenti esterni che ne minano la stabilità e l’equilibrio, coinvolgendo a cascata il sistema nervoso centrale, endocrino, immunitario e neurovegetativo. Il rilassamento può essere considerato come l’antagonista dello stress e le manualità eseguite in questo massaggio aiutano la persona a prendere coscienza del proprio corpo ottenendo una piena distensione psicofisica.

Il massaggio rilassante antistress si sviluppa gradualmente attraverso un contatto massimo e avvolgente, una bassa velocità manipolativa ed una totale empatia fra paziente e terapista.

TRATTAMENTI SPORTIVI PER ATLETI E AMATORI

L’attività agonistica è caratterizzata da sollecitazioni massimali dell’apparato muscolo-scheletrico che può facilmente andare incontro a situazioni traumatiche e patologiche. Una delle migliori forme di prevenzione per l’attività sportiva è data dal massaggio sia per quanto riguarda la fase di preparazione che nella fase di recupero dopo lo sforzo agonistico.

Come ex-agonista e massoterapista ufficiale per squadre di calcio e atleti, posso garantire massima qualità ed esperienza in medicina manuale e terapia fisica.

AYURVEDA & AROMATHERAPY

Secondo la filosofia ayurveda, nata in India 5000 anni fa, corpo e mente sono due unità indissolubili. Il massaggio Sarvanga Abhyanga prevede la manipolazione dell’intero corpo, dai piedi fino al viso utilizzando raffinati oli essenziali biologici. In questo massaggio, la manipolazione sarà enfatizzata nelle aree del corpo più sofferenti in modo da favorire la stimolazione energetica dei chackra. Musicoterapia, un ambiente calmo con luci soffuse e incensi profumati sono altri importanti elementi utilizzati in questo trattamento.

POSTURAL & FISIO-PILATES

Come istruttore certificato Stott Pilates e forte della preziosa esperienza maturata lavorando con la Dott.ssa Guerrina Brizzi Fisioterapista, fondatrice del metodo Pilates Therapy, offro ai miei pazienti nuove strategie di reclutamento muscolare e posturale sia all’interno di trattamenti manuali che attraverso esercizi ed attività fisica a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi e universal reformer. Un approccio educativo-propriocettivo che ha l’obiettivo di migliorare salute, postura e consapevolezza del gesto. Agisco perché percepisco, percepisco perché agisco.

KINESIO-TAPING

Il Metodo Kinesio Taping è stato inventato nel 1979 dal Dott. Kenzo Kase il quale, spinto dall’esigenza di trovare un valido alleato per le sue terapie, realizzò questo tape elastico costituito dal 100% di fibre di cotone. Svariate sono le tecniche applicative e le esigenze terapeutiche all’interno delle quali il tape può essere applicato; da sottolineare, il grande vantaggio di poter intervenire in fase acuta, cronica e riabilitativa su muscoli sovraccaricati/contratti o deboli/allungati. Bassa invasività e velocità di applicazione sono altre caratteristiche salienti del kinesio-tape.